I NOSTRI VIGNETI
Altar Maggiore









È il nostro vigneto più iconico, esteso su una superficie di circa 5000 mq. Si sviluppa su terrazzamenti sostenuti da muri antichissimi in pietra a secco perfettamente restaurati. Si trova ad una altitudine di circa 600 m. sopra il livello del mare, con esposizione a Sud.
Il suolo è ricco di scheletro, in particolare Alberese e Galestro. Il vitigno è Sangiovese allevato a Guyot,
con una densità d’impianto di circa 7000 viti per ha.
La Quercia
È situata al centro dell’Anfiteatro naturale creato dai nostri vigneti, in una zona molto ventilata.
È riconoscibile proprio per la bellissima Quercia che vi sorge al centro. Anche qui, tutti i muri a secco che sostengono le terrazze sono stati restaurati a mano. In questo caso sono stati potenziati i drenaggi dietro ai muri, essendoci oltre all’ Alberese e al Galestro, anche l’argilla; quest’ultima serve da riserva idrica ma va gestita per minimizzare la spinta meccanica che può avere sulla struttura dei muri.
Il vigneto ha una superficie di circa 4500 mq. Esposto a Sud /Ovest, ha una densità di impianto di circa 7000 viti per ha. Il vitigno è Sangiovese allevato a Guyot.





La Sorgente







Esposta a Sud/Ovest fa una superficie di circa 1 ettaro. È stata piantata nel 1970. Il vitigno è Sangiovese e in una piccolissima parte anche di Canaiolo. Sistema di allevamento è il doppio capovolto toscano, come si faceva una volta. La densità di impianto é di circa 3500 viti ad ettaro. La presenza di queste viti di oltre 50 anni garantisce una maturazione delle uve anche in annate molto siccitose e da una bellissima struttura e complessità ai nostri vini.







Antica Vigna Promiscua
É la vigna più vecchia della nostra Azienda. Ci si trovano viti di oltre 60 anni. Anche qui troviamo Sangiovese e una minima parte di Canaiolo. Venne piantata, come si faceva una volta, intervallata a una fila di Olivi. Questo ha molti vantaggi: protegge dagli eventi atmosferici estremi e garantisce una maturazione regolare dell’uva. La densità di impianti qui è di circa 1500 viti ad ettaro. Da questa vigna viene fuori un vino molto complesso e strutturato.
Infatti abbiamo deciso di crearci il nostro Cru.
Una edizione limitata di circa 400/500 bottiglie all’anno nelle annate migliori.